Attualmente sei su:

18/04/16 - Interior Design aprile 2016

Formal su Interior Design di aprile 2016 pag.45

 

Le tendenze del mobile

Linee moderne per mobili pratici e funzionali.

In composizioni che uniscono metalli, materie plastiche, legno, vetro e tessuti.

Il design secondo Formal

 

Erano i primi anni Novanta e dal mercato iniziava ad arrivare la richiesta di mobili dalle linee moderne, con un elevato contenuto di design. Insomma, mobili pratici e funzionali. Così, nel 1991, Nevio Pastres e Graziano Magnoler, intuendo la svolta che stava per interessare il mercato dell’interior design, decisero di mettersi a disposizione dei principali produttori con Formal, azienda che nel tempo ha stabilito partnership con numerose e importanti aziende del settore, sia nazionali che estere.

“Di fronte ad un pubblico con un nuovo gusto e alla ricerca di effetti speciali e di praticità - spiega Nevio Pastres - emergeva la domanda di un mobile composto da materiali nuovi e insoliti, soprattutto composizioni di metalli e plastiche. La nostra risposta è stata la realizzazione di mobili e complementi d’arredo di design, su commessa, in linea con queste attese, sia per l’indoor che per l’outdoor. Tuttora, dopo oltre trent’anni, questa è la nostra specializzazione”.
In questi decenni, Formal ha accumulato esperienza nella lavorazione dei metalli, delle materie plastiche, del legno, del vetro e dei tessuti. Tutti materiali necessari alla completa realizzazione di mobili e complementi di arredo. “Le nostre – prosegue Pastres – sono lavorazioni eseguite con la massima cura, con la garanzia di una tecnologia di applicazione all’avanguardia. Inoltre, ogni pezzo, prima e dopo ogni lavorazione e trattamento di finitura, viene sottoposto a un rigoroso controllo, così da assicurare al committente la massima qualità”.
Consolidata realtà aziendale, Formal lavora con un patrimonio di conoscenza e tecnologia per il settore design. Patrimonio al quale si sommano le strutture logistiche e di magazzino che permettono di servire il mercato in modalità just in time.

“Fra i nostri servizi – sottolinea Pastres – offriamo appoggio progettuale alle aziende e ai designer, analisi della fattibilità ed elevata capacità di problem solving. Gestiamo l’ottimizzazione dei costi nel rispetto del rapporto fra qualità e prezzo – aspetto fondamentale per poter avviare un processo produttivo funzionale e che dia risultati. Nostro punto di forza è la prototipazione, in cui ogni passaggio è frutto di analisi approfondite e di una stretta collaborazione con il cliente e il designer. A questa fase seguono lo sviluppo e l’industrializzazione dei prodotti. Infine, dopo l’assemblaggio e prima dell’imballaggio, si colloca il momento del controllo statico ed estetico del prodotto, eseguito da personale specializzato che permette l’imballo esclusivamente dei prodotti conformi” –

Elio Donato di Interior Design